MAGIA DELLE CANDELE

 

 

Portare amore e benessere in casa

   con le Candele di Cera d'Api
Ci sono poche cose più ristoratrici della calda, dorata luce delle candele di cera naturale fatte a mano. L'intima luce non manca mai di trasformare la fredda e buia notte in una serata speciale, sia che accenda l'amore tra due persone, sia che intensifichi la meditazione personale.
Nella mia casa, durante le lunghe serate invernali, non c'è nulla che mi piaccia di più che accendere più candele possibili. Credo che questo desiderio provenga da una lunga tradizione di persone che, volendo sollecitare il sole a riapparire, accendevano fuochi durante la notte. Questa "illuminazione", letterale e figurata, questo portare la luce nel buio accendendo candele o piccoli fuochi, è universale e senza tempo.

 



LA SACRALITA' DELLE CANDELE       
Le api e le candele hanno una lunga storia nell'ambito delle credenze e delle usanze spirituali, a partire dagli antichi egizi e continuando fino ad oggi. I fuochi sono stati un sacro mistero per il genere umano fin dai tempi in cui i miti greci fecero del calore e della luce del fuoco proprietà degli dei.
Le api hanno avuto un posto nelle tradizioni religiose per secoli, sin da quando vennero associate con la "Regina" o Dea Madre. L'uso della Cera d'Api per fare candele sacre risale alle prime religioni organizzate.
 

  


Nei tempi remoti, gli antichi egizi ritenevano che le api fossero nate dalle lacrime di Ra, il Dio Sole. Quando le sue lacrime caddero a terra, vennero trasformate in api che costruirono arnie e produssero miele. Ciò fece sì che la Cera d'Api venisse onorata come sacra e che le candele fatte con la Cera d'Api venissero usate unicamente dai capi spirituali.
In seguito, i greci antichi ritenevano che le api fossero nate spontaneamente da cadaveri animali, e che perciò simboleggiassero la resurrezione e la rinascita.

Le Api erano venerate in quanto sacre messaggere che portavano le preghiere dalla Terra al Cielo. Ogni cosa creata da queste sacre creature, come il miele o la cera, era considerata un dono degli dei.
Negli insegnamenti cinesi del Feng Shui, le candele di cera d'api portano in una stanza l'energia (ch'i) del fuoco, cosa che si ritiene alimenti la passione e l'espressività.

In ebraico, la parola che indica l'ape, "Dbure", ha origine dal termine "Dbr", ossia discorso, e perciò, tra i primi credenti ebrei, le api simboleggiavano l'eloquenza e l'intelligenza. La Torah afferma: "Lo spirito dell'uomo è la candela del Signore".
Più di recente, nella tradizione cristiana, l'alveare simboleggiava le celle dei monasteri dove i monaci vivevano e lavoravano. Le api erano spesso un simbolo di Cristo, con il loro miele e pungiglione a rappresentare la sua misericordia e giustizia. Una leggenda popolare afferma che le api ronzavano alla vigilia di Natale per onorare Gesù alla sua nascita.

In quanto operaie dell'alveare, le api sono una industriosa e prospera comunità governata dall'ape regina. Ciò portò i francesi a usare le api per simboleggiare tutto ciò che è regale e imperiale. Napoleone I usò il motivo dell'ape sulle sue vesti dell'Incoronazione e sui tappeti del palazzo reale.
Ai giorni nostri, tra i più comuni rituali c'è l'accendere le candele per pregare, per ricordare i defunti, per celebrare l'Avvento o l'ebraico Hanukkah, e per illuminare le icone sacre. Quando visitai la cattedrale di Notre Dame a Parigi, la prima cosa che feci, non appena entrata, fu accendere una candela e dire una preghiera.

 

Candele cereria Lumen

LE CANDELE IN CASA

 

 
 

Quando voglio meditare, accendo una candela. Accade qualcosa di misterioso mentre fisso lo sguardo sulla fiamma tremolante, qualcosa che mi aiuta a vedere i miei problemi in una "luce diversa". Accendo sempre delle candele prima di iniziare un compito che richiede concentrazione, come lo scrivere.

Quando apparecchio la tavola per la cena, accendo sempre delle candele, sia che mangi con degli ospiti o da sola. Mangiare a lume di candela ci permette di rallentare e di dare maggiore attenzione ai dettagli di ciò che ci circonda. Nelle case ebree, la tradizione di accendere la candela Havdalah della sera è un importante rituale del Sabbath che riunisce l'intera famiglia.

In sala da pranzo, mi piace riunire candele di diverse misure nel centro del tavolo. Il sottile e dolce profumo della cera d'api calda completa ma non copre mai l'aroma dei cibi. Scelgo candele dai colori complementari rispetto alla tovaglia, ma mi piace variare nelle grandezze e nelle forme, come candele cilindriche, coniche e votive.

Raduno dei vasetti di fiori o ghirlande e attorciglio i rami intorno alle candele, oppure metto le candele su un piccolo specchio rotondo, in modo che vi si riflettano le fiammelle. Provate a mettere insieme delle candele votive con delle piccole pietre lisce o con dei sassi levigati per creare un insieme Zen. Sperimentate usando anche diversi candelieri. A me piace variarli a seconda delle stagioni e spesso uso quelli in cristallo per l'inverno, in argento per la primavera, in ceramica per l'estate e in oro per l'autunno.

Tirate fuori quei regali del matrimonio e usateli senza timore, perché le candele in cera d'api non gocciolano sui vostri preziosi lini o candelabri.

Festeggiate le stagioni creando una ghirlanda con i frutti di stagione e le candele: prendete un piatto piano rotondo col bordo sottile e sistematevi sopra delle candele cilindriche di grandezza media dai colori delicati, insieme a frutta e foglie tipiche della stagione in corso.

Per meditare, io scelgo dei colori specifici per le mie candele: blu per la guarigione, viola per la connessione con il divino, giallo per l'energia, rosso per la passione, verde per la connessione con la natura, bianco per la verità. Se avete un luogo sacro o un altare nella vostra casa, includetevi sempre qualche candela di cera d'api e fatele ardere spesso.

Quando faccio il bagno, aggiungo molto bagnoschiuma profumato all'acqua, metto su un po' di musica soft e, naturalmente, accendo le mie candele. Mi piace mettere le candele davanti allo specchio del bagno, in modo che la loro luce venga catturata e riflessa nella stanza. Poi mi immergo in questo delicato bagliore rilassante e lascio vagare i miei pensieri.

In camera da letto, non c'è niente di più romantico o rasserenante della soffusa luce delle candele. La fiammella dorata immerge la stanza in un caldo bagliore e attenua gli spigoli, trasformando una normale camera da letto in un luogo in cui far andare a briglia sciolta la propria immaginazione. In questo caso, preferisco usare piccole candele votive in contenitori di vetro perché riflettono dolcemente più luce.

I VANTAGGI DELLA CERA D'API
La maggior parte delle candele in commercio è fatta con la paraffina, un derivato del petrolio grezzo. I produttori le colorano e le profumano con sostanze chimiche nel tentativo di creare colorate "candele per aromaterapia" il più presto e al minor costo possibile.

Esistono però molti motivi per cui le Candele di Cera d'Api risultano superiori rispetto a quelle di comune paraffina. Si ritiene che le Candele di Cera d'Api puliscano e purifichino l'aria, oltre ad emettere salutari ioni negativi. La cera d'api produce una luce molto più intensa, con una bellissima aura dorata e minor tremolio. Essa è inoltre naturalmente aromatica e ha il profumo dolce del miele. Le candele di cera d'api ardono più a lungo, perciò il loro costo totale è inferiore a quello delle candele "meno care". La cera d'api è più pulita quando arde; non gocciola né produce sostanze nocive come fuliggine e fumo.

Queste lunghe notti buie rappresentano il momento perfetto per provare a decorare la vostra casa con la luce delle candele. Quando accendete le candele, ricordate le persone che hanno compiuto questo gesto prima di voi, e cosa la cera d'api simboleggiava per loro. Onorate la lunga storia delle api sacre e dei loro sacri doni quando usate le candele di cera d'api per donare una luce speciale alla vostra casa. E fate la vostra parte per sollecitare il sole a tornare, accendendo il vostro "piccolo fuoco". Può darsi che funzioni.

di Lorraine Aho

 

 

 

magia delle candele

Magia delle Candele
Significato occulto, uso, formule, rituali
Michael Howard
Compralo su

Il Giardino

dei Libri

 

 

 

Come purificare il tuo ambiente con le candele

 

 

Negatività

 

 

 

Magia dell'incenso

 

 

 

 

 

 

 

 

Tarocchi dell'Amore  -  Magia on line

 

Home Page Tarocchi on line

 

 

 

www.tarocchionline.net

copyright©2000

Tutti i diritti sono riservati