TAROCCHI ZEN OSHO

Tarocchi Zen di Osho

Scegli una carta


 

OSHO AMORE e MEDITAZIONE

Brani e frasi scelte da alcuni libri di Osho

Leggi tutto...

 

 

Tarocchi Zen di Osho

Il Gioco Trascendente dello Zen

 

I Tarocchi Zen sono diversi dai Tarocchi tradizionali.

Intanto chi li utilizza deve leggerli da solo/a, perché il significato della carta cambia a seconda di chi la legge: questi Tarocchi vogliono dare la consapevolezza, senza farsi influenzare dall'opinione di nessun “mago” o cartomante. Non si deve poi fare una domanda precisa, ma concentrarsi sul problema, su sé stessi e scegliere le carte.

Ci si sorprenderà perché saranno sempre quelle giuste e perché parleranno non alla mente, ma al proprio cuore. Suggerendo, con un'immagine chiara, la cosa più giusta da fare. Più giusta per sé, in quel momento: è questo lo Zen, non dare mai regole assolute, ma mettere in grado di ascoltare la parte più profonda e vera di sé stessi. Quella dove si trovano tutte le risposte. E se non si crede allo Zen (che comunque non è una religione, ma uno stile di vita), questa carte aiuteranno a rilassarsi, a divertirsi; ridere secondo Osho, porta all'illuminazione. E faranno vedere le cose di tutti i giorni, le relazioni, i problemi, in una prospettiva diversa da quella abituale. A volte basta spostarsi un attimo per capire!

 

 

 

 

TAROCCHI ZEN di OSHO

Tarocchi Zen di Osho

Comprali su Il Giardino dei Libri

 


 

I Tarocchi nello Spirito dello Zen

Osho I Tarocchi nello Spirito dello Zen

 

Compralo su Il Giardino dei Libri

 

Gli Arcani Maggiori sono dunque immagini archetipe che ci collegano a tutti gli esseri umani. Essi narrano la storia di un viaggio di scoperta di se stessi, assolutamente unico per ciascun individuo, ma che si ripete sempre in tappe comuni ed identiche per tutti, non importa a quale razza, sesso, classe, religione o educazione si appartenga. Nella tradizione dei Tarocchi, questo viaggio alla scoperta di sé era percepito come una spirale in cui ogni 'completamento' conduceva a un nuovo livello sul sentiero, a un nuovo inizio, segnato dal riapparire del “matto”.
Nel mazzo che presentiamo è stata aggiunta una carta,

Il Maestro”, che permette di lasciarsi alle spalle la spirale, e fare un balzo quantico per uscire dalla ruota della morte e della rinascita. La carta del Maestro simbolizza la suprema trascendenza del viaggio stesso, una trascendenza che diventa possibile solo grazie al dissolversi dell'io individuale e separato nell'illuminazione.

 

 

 

I Tarocchi Zen di Osho non sono un mazzo tradizionale, nel senso dato comunemente ai Tarocchi di prevedere il destino. Al contrario, possiamo considerarli come il gioco trascendente dello Zen, in cui il momento presente viene riflesso: l'immagine offre un preciso e limpido quadro di ciò che è, qui e ora, senza giudizio né confronto.
Questo gioco è un invito al risveglio, un richiamo a sintonizzarsi con la sensibilità, l'intuizione, la compassione, la ricettività, il coraggio e l'individualità.
Questa messa a fuoco sulla consapevolezza è una delle innovazioni rispetto ai vecchi sistemi di pensare i Tarocchi e, nel giro di pochi anni, diventerà un'evidenza per coloro che hanno una profonda esperienza nell'uso dei Tarocchi, man mano che inizieranno a lavorare con i

Tarocchi Zen di Osho.

 

da I Tarocchi Zen di Osho
 

 

 

OSHO AMORE e MEDITAZIONE

Brani scelti da alcuni libri di Osho...

Leggi tutto...

 

 

I Tarocchi dell'Amore

 

 

Home page Tarocchi on line

 

 

     Privacy Policy

 

 

 

www.tarocchionline.net

copyright©2000

Tutti i diritti sono riservati