RELAZIONI DI AMORE-ODIO

Eckhart Tolle

 

 

Le carte del potere di adesso:

Scegli una carta


 

RELAZIONI DI AMORE-ODIO

Da : "Il potere di adesso"

di Eckhart Tolle

 
A meno che e fintanto che non accedete alla frequenza di consapevolezza della presenza, tutte le relazioni umane, e in particolare quelle intime, saranno profondamente imperfette e in definitiva disfunzionali.

Potranno sembrare perfette per un po’, come quando siete innamorati, ma inevitabilmente questa apparente perfezione verrà sconvolta quando avranno luogo con frequenza crescente litigi, conflitti, insoddisfazioni e violenze emozionali e perfino fisiche.

Sembra che la maggior parte delle “relazioni d’amore" diventi relazione di amore-odio entro breve tempo.

 

 

 

L’amore può allora in un batter d’occhio trasformarsi in attacchi selvaggi, sentimenti di ostilità o in una completa rinuncia all’affetto.
E’ considerato normale. Allora il rapporto per qualche tempo, mesi o anni, oscilla fra le polarità dell’ “amore” e dell’ “odio” e fornisce piacere e dolore in egual misura. Non è insolito per le coppie diventare dipendenti da questi cicli.
Il loro dramma le fa sentire vive. Quando l’equilibrio fra le polarità positiva e negativa va perduto e i cicli negativi, distruttivi, si ripetono con frequenza crescente, il che tende ad avvenire presto o tardi, allora entro breve tempo la relazione crolla definitivamente.


Il lato negativo di un rapporto affettivo è naturalmente più facile da riconoscere come disfunzione rispetto al lato positivo.
Ed è anche più facile riconoscere la fonte della negatività nell’altra persona piuttosto che vederla in se stessi.
Può manifestarsi sotto varie forme: ossessività, gelosia, controllo, chiusura in sé stessi e risentimento inespresso, bisogno di avere ragione, insensibilità, esigenze emotive e manipolazione, impulso a litigare, criticare, giudicare, biasimare oppure attacco, collera, vendetta inconsapevole per il dolore passato inflitto da un genitore, rabbia e violenza fisica.
Dal lato positivo voi siete “innamorati” dell’altra persona.
Questo è dapprima uno stato profondamente soddisfacente. Vi sentite intensamente vivi. La vostra esistenza è all’improvviso diventata significativa perché qualcuno ha bisogno di voi, vi vuole e vi fa sentire speciali, e voi fate lo stesso nei suoi confronti. Quando siete assieme, vi sentite completi.
Questa sensazione può diventare tanto intensa che il resto del mondo sbiadisce e diventa insignificante.
Tuttavia avrete forse notato che in tale intensità vi sono un senso di bisogno e una qualità di attaccamento.

Diventate dipendenti dall’altra persona, che agisce su di voi come una droga. Siete “su di giri” quando la droga è disponibile, ma perfino la possibilità che tale persona possa non esserci più per voi può condurvi a gelosia, ossessività, tentativi di manipolazione attraverso ricatti emotivi, biasimo e accuse: paura della perdita.

Se l’altra persona vi lascia, questo fatto può far nascere la più intensa ostilità o l’afflizione o la disperazione più profonda. In un attimo la tenerezza affettuosa può trasformarsi in un attacco selvaggio o in un dolore orribile. Dov’è finito l’amore? L’amore può trasformarsi nel suo contrario in un attimo?

Era amore in primo luogo o soltanto un attaccamento dovuto alla dipendenza?

 

Tratto da :

Il potere di adesso

di Eckhart Tolle

 

Il potere di Adesso

Una guida all'Illuminazione spirituale

di Eckhart Tolle

Il Potere di Adesso Eckhart Tolle

Compralo su Il Giardino dei Libri


 

Il Potere di Adesso

50 Carte Ispirazionali

di Eckhart Tolle

Libro + 50 Carte

Un mezzo pratico e ricco di fascino per trarre ispirazione immediata dagli insegnamenti del best seller Il potere di Adesso.

Se hai una domanda, o se vuoi trovare ispirazione per risolvere una situazione reale o emotiva, pesca una carta e lasciati ispirare dal suo messaggio. Queste carte ti offrono una guida pratica per la vita.
Il Potere di Adesso Carte per la Meditazione E.Tolle

Comprale su Il Giardino dei Libri

 


 

 

Tarocchi dell'amore

 

Home Page Tarocchi on line

 

 

Privacy Policy

 

 

www.tarocchionline.net

copyright©2000

Tutti i diritti sono riservati